Beni storici e artisticiBeni storici e artistici

Indietro

Sant'Angelo in Vado: La Gavina

Avanti

Sant'Angelo in Vado: Palazzo Fagnani

Sant'Angelo in Vado: Palazzo della Ragione


Il Palazzo della Ragione, noto anche come Palazzo della Comunità di S. Angelo in Vado, è una costruzione della fine del XIV secolo ma ha subito nel corso del tempo varie trasformazioni. E' stato restaurato negli anni 1951-53.

L'edificio si caratterizza per la semplicità della struttura con il bel portico al piano terreno e, al tempo stesso, per la solennità ed una certa imponenza data dalla presenza della torre civica più popolarmente conosciuta come "campanon". Nelle "Riformanze Comunali" (gli Atti consiliari) si legge che la torre fu rifatta nel 1576. Nel 1579 fu rifatto anche il campanone (la grossa campana, opera del Maestro Campanaro Giuseppe Compiani di Fermo) nel quale si legge il nome di Francesco Maria Il della Rovere ("anno salutis 1580"). Nella corona ci sono iscrizioni in onore della Madonna, di S. Michele patrono della città e vari fregi con lo stemma di S. Angelo in Vado.

Sulla facciata del Palazzo campeggiano tre stemmi in pietra: sono quello di S.Michele, quello con le chiavi (simbolo dell'autorità della Chiesa) e quello dei Brancaleoni, sotto la cui signoria fu costruito il Palazzo.

All'interno dell'edificio, in una saletta al primo piano, è visibile una bella immagine ad affresco rappresentante S.Michele. Nella stessa stanzetta un bellissimo stemma sul soffitto riguarda i Duchi di Urbino. Nella sala grande si conservano due dipinti che raffigurano due personaggi non meglio identificati, opera probabilmente del XVII secolo, e un bellissimo camino del l547.

BIBLIOGRAFIA:
CLERI (a cura di), 1995
FINI, 1988


Dettaglio scheda
  • Data di redazione: 21.05.2001
    Ultima modifica: 14.12.2004

Nessun documento correlato.


Indietro

Sant'Angelo in Vado: La Gavina

Avanti

Sant'Angelo in Vado: Palazzo Fagnani